Lavoroturismo.it

B2.2.6. Bicchieri

Sono un elemento con forte impatto estetico in un ristorante. I bicchieri in uso in sala devono essere belli ma anche robusti, pratici da pulire e con una buona stabilità. Possono essere in vetro o cristallo; i bicchieri in cristallo sono addizionati con piombo per il 24/30%, per renderli più trasparenti e brillanti.
I bicchieri devono essere chiari e trasparenti, per consentire di analizzare al meglio il colore del vino. Il bicchiere da acqua può essere anche colorato, per distinguerlo nettamente dai bicchieri da vino. È importante evidenziare che per il bicchiere da acqua vi sono due impostazioni molto diverse.

  1. Impostazione classica: si utilizza un bicchiere della stessa linea di quelli da vino (con stelo), con una capacità molto ampia, e lo si dispone in tavola dietro l’ultimo bicchiere da vino (escluso eventuali bicchieri da dessert).
  2. Impostazione moderna: in questo caso si vuole evidenziare il diverso utilizzo, per cui si utilizza un bicchiere diverso da quelli da vino, in genere senza stelo e a Fvolte anche in vetro colorato. In tavola viene disposto come primo bicchiere, prima di quelli da vino; per accentuarne la diversa funzione alcuni ristoratori lo dispongono addirittura separato dai bicchieri da vino, in genere spostato a sinistra.

Come detto per piatti e posate, non esistono scelte corrette o sbagliate; si tratta di scelte gestionali mirate a esprimere una propria proposta ristorativa. Per ciò che concerne l’assortimento dei bicchieri, in questa fase si presentano i bicchieri standard, ricordando però che esistono assortimenti molto più vasti, in genere dedicati a enoteche e ristoranti di lusso o nei quali il vino è un prodotto molto valorizzato.

Bicchieri

Linea Moderna

1. Bicchiere da acqua; 2. Bicchiere da vino bianco; 3. Bicchiere da vino rosso; 4. Flûte per spumanti e champagne in genere; 5. Coppa spumante, per spumanti dolci aromatici; 6. Bicchiere da vini dolci, per dessert.

Linea classica

7. Bicchiere da vino bianco; 8. Bicchiere da vino rosso; 9. Bicchiere da acqua; 10. Flûte.