Lavoroturismo.it

Cercasi Camerieri

Non è più una novità.

Ora lo hanno capito quasi tutti.

In Italia, in Europa, nel Mondo... si cercano disperatamente camerieri.

Non "portapiatti", di quelli se ne trovano a iosa, in particolare a seguito della crisi.

Si cercano professionisti qualificati.

Spargete la voce... anche nelle scuole alberghiere!

Camerieri questi maledetti

Salve,
ho cominciato che avevo 14 anni, l'inverno studiavo e l'estate andavo a lavorare per guadagnare qualcosa. Ho cominciato con mio nonno, che avendo il bar tabacchi e alimentari, mi ha insegnato molte cose. Il mio primo incarico era quello di mettere le sigarette, dai pacchetti da 20, in sacchettini da tre e da cinque. Poi i primi caffè li ho fatti con le vecchie macchine a pompa. Mio nonno mi metteva la cassetta della Coca Cola rovesciate, perchè non ci arrivavo. Potete capire quanti anni ho da quello che ho descritto finora.
Si, ho 61 anni e faccio il Mâitre in un Hotel a Chianciano Terme (SI). Non ho fatto l'alberghiera ma credete che so molte più cose di quello che ora insegnano in questo tipo di scuola. Scommetto con chiunque che su 100 ragazzi che frequentano, oggi, questa scuola solo 2/3 faranno questo lavoro. Forse per la cucina la media si alza. Ho fatto questo lavoro con passione vera oltre che per guadagnare e mantenere la famiglia. Siamo arrivati ad un punto che i titolari che ti fanno lavorare, sembra che ti facciano un favore. I camerieri sono diventati un peso, anzi un costo da tagliare. Quindi devi servire sempre più persone, devi correre 12/14 ore al giorno e alla fine si lamentano sempre che non guadagnano. Questo lavoro non è più professionale, o non vogliono che lo sia. Guai poi a parlare di aumento di stipendio..Mi dispiace molto ed ora capisco perché molti giovani non si avvicinano più a questa professione. Ci sarà bisogno di camerieri e vero ma credetemi, se non torneremo ad un sistema di lavoro professionale molti alberghi e ristoranti si troveranno le sale vuote. Il cliente paga ma vuole essere coccolato, seguito e servito con una certa professionalità. Per tagliare personale quest'anno dove lavoro, vogliono fare il servizio a - buffet per self-service - è un servizio che non mi piace. Mi sta bene per le colazioni, ma per il pranzo e cena no. Ma no, non perchè non è bello, ma perchè dovremmo, con questo tipo di servizio, servire le stesse persone che si servivano con il servizio al carrello, con metà del personale..

Ho cominciato a fare il commis de rang, poi chef de rang quindi attualmente Mâitre da qualche anno. Spero tra pochi anni di andare in pensione ma credete ho visto, da alcuni anni a questa parte un declino del servizio che non si può nemmeno guardare.
Tiriamo avanti.......

gian piero

porta piatti

Quant'e' vero cio' che dici! Da sempre la categoria ha avuto la palla al piede proprio per colpa della disinformazione ! Sono un cameriere con esperienza sul campo dei ristoranti vista mare e da combattimenti a cagliari. Quando ho iniziato non viera la benche minima preparazione al servizio, cioe' CORRERE! Portare piatti, sparecchiare velocemente, servire il dolce,l'amaro col caffe' e conto, prego grazie ed arrivederci! Alla fine del mese,,,,,,,, il SALARIO ! Una miseria. Allora ecco il problema ; non tutti hanno la volonta giusta per lavorare 14 ore al giorno, di corsa, mangiando avanzi,ed avendo un salario bassissimo ! Purtroppo non tutti hanno potuto scegliere l'alberghiero come linea di preparazione, io sono stato costretto a prendere cio' che il fato mi ha dato e cioe' UN LAVORO.

Cercasi Camerieri

Sono d'accordo con il Sig. Oscar Galeazzi,
"Camerieri e non Porta Piatti"
ma non è, del tutto cosi, perchè oggi la crisi ha portato la maggior parte,
a cercare i portata piatti e non i camerieri, e non dite di no,
e dal 2009 che lavoro con contratti che fanno paura, e poi, parlano di evasione ?
hahahahaha

A, sto cercando lavoro come Professionista nella Ristorazione,
mi accontento anche di fare il Cameriere, (perchè le persone si Notano all'Opera)
presso persone Oneste, Umili, e Trasparenti,
( e non fate come la maggior parte, che vuole andare in giro con la ferrari, ma spendere come una cinquecento )
se qualcuno dovrebbe leggere questo messaggio,
e gradirebbe contattarmi può farlo inizialmente tramite e-mail "maupeterpan@gmail.com

Un poeta diceva :
Si Spravvive x ciò che si Riceve....
Ma si Vive x ciò che si Dona........

Un Saluto a tutti Voi...............