Lavoroturismo.it

Dipendenti di ristorazione commerciale

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo iscritto, complimenti innanzitutto al sito che affronta problematiche reali del mondo della ristorazione con estrema competenza.
Io mi occupo di gestione di ristorazione commerciale dopo aver avuto un trascorso di gestione alberghiera; nonostante si tratti sempre di ristorazione in realtà sono due mondi completamente diversi, con tempistiche, costi e profili richiesti decisamente differenti.
Mi piacerebbe conoscere e scambiare opinioni sull'aspetto gestionale di questo tipo di ristorazione la cui strategia di successo è fortemente caratterizzata dalla velocità di esecuzione del "servizio" e dal "numero" di coperti che si riescono a servire (unici riferimenti per predisporre budget previsionali ed analisi di operatività). In sostanza in questo tipo di ristorazione il reclutamento di personale è più orientato alla ricerca della figura di portapiatti che quella di operatore di sala con tanto di curriculum e capacità di vendita) ma sempre di ristorazione parliamo.
In sintesi, e concludo, la mia domanda tipo sarebbe:
qual'è il numero di coperti medio che deve servire un cameriere in un'ora?
qual'è il numero minimo di personale da impiegare in un'attività di bar, pizzeria e ristorante aperti 7 giorni su 7?

Se questo tipo di domande sono pertinenti alla mission del sito, sarò ben lieto di scambiare e ricevere utili informazioni, se così non fosse mi scuso fin d'ora e Vi saluto cordialmente.

Giuseppe

Gestione

Salve Giuseppe,

grazie per il suo intervento, assolutamente pertinente.

Devo dire però che a mio avviso è difficile rispondere in modo preciso a due domande schematiche come le pone lei.

la risposta comporterebbe anticipatamente una lunga analisi, ad esempio il tipo di locale, lo stile di servizio adottato, il tipo di clientela, giorno/sera, ...

anche il numero del personale, molto è legato alla dimensione, a quanto il locale lavora nelle diverse fasce orarie...

Certo sarebbe molto interessante approfondire questi temi.