Lavoroturismo.it

C1.5. Principali attrezzature

Nel bar si fa grande uso di attrezzature; quelle più importanti sono i bicchieri, ma l’evoluzione del bar ha portato questo tipo di azienda a fornire va vastissima gamma di servizi, primi fra tutti quelli specifici della ristorazione ma non solo. Qui verranno analizzate solo le attrezzature di uso comune.

Attrezzature sponsorizzate e/o Trendy

Sono attrezzature aventi marchi di aziende distributrici di bevande o bicchieri particolari colorati e non che si addicono all'atmosfera del locale. Talvolta tali attrezzature possono essere bizzarre o non molto professionali e rispecchiano l'immagine del proprietario/gestore del locale che vuole dargli un'impronta diversa dai soliti standards, come quella di andare a trovare a casa degli amici ad esempio. In alcuni locali potremmo trovare delle tazze con motivi particolari ( mucche, disegni vari...).
L'inadattabilità delle attrezzature che definirò "home trendy" si basa semplicemente a due fattori:
- Il fattore della sicurezza degli operatori (nell'uso di macchinari, nel raccogliere bicchieri rotti estremamante taglienti) e dei clienti ( se un cliente si taglia con un bicchiere rotto)
- Il fattore del controllo dei costi e dei ricavi (alcune tazze/bicchieri sono troppo grossi ed avranno un costo maggiore ed un conseguente guadagno minore a parità di prezzi di mercato).

Maurizio Di Palo
Tecnico dei Servizi della Ristorazione
specializzato in Sala-Bar