Lavoroturismo.it

Caffè freddo

L’estate è un momento giusto per valorizzare questa preparazione. Voi come lo preparate?

il mio caffè freddo

1 espresso
3 cubetti ghiaccio
un cucchiaio crema di latte
un cucchiaio cacao liquido
shakerare
....è il mio quindi senza zucchero....
servire su coppa martini raffreddata e spolverare di cacao amaro

Giuseppe

Un caffè freddo

Secondo me il caffè freddo è una preparazione che va fatta al momento .Credo che facendo raffreddare il caffè nel frigo dopo l'erogazione per ore si perdano alcuni caratteri sensoriali .
La preparazione che propongo al bar è semplicemente raffreddare l'espresso nel mixing glass con alcuni cubetti al caffè ghiacciati preparati in precedenza , con o senza zucchero liquido.
Come la trovate ?

Mi permetto...

di dissentire....Il caffè freddo preparato in questa maniera e' sicuramente molto "vero" nel senso che e' senza dubbio la preparazione piu' verace....ma purtroppo cosi' facendo si va incontro al NON rispetto delle norme igenico sanitarie vigenti.

Cosa diresti ad un controllo NAS se ti chiedesse: questa bottiglia cosa contiene? non dimentichiamoci che il contenuto di ogni bottglia deve essere strettamente equivalente a quanto dichiarato sull'etichetta,e non devono esistere all'interno di un locale bottiglie non etichetate.

Ahimè queste norme tolgono un po' le vecchie preparazioni alle quali si e' in un qualche modo affezionati( mi vengono in mente "aperitivi della casa" pre-miscelati in bottiglioni,oppure al turchetto in inverno)...la soluzione(che come al solito non e' assolutamente economica) sono gli shaker a ghiaccio secco....

Zeta

Il mio Caffè Freddo

La preparazione del Caffè Freddo è molto semplice. Il barman avrà cura ad inizio giornata di mettere in frigo dei caffè espressi sufficienti per l’utilizzo stimato giornaliero. Al momento del servizio il preparato sarà servito al cliente accompagnato da zucchero liquido, cucchiaino, e sottobicchiere.
Da non confondere con altre preparazioni che non hanno niente a che fare con il Caffè Freddo quali:
Caffè Shakerato
Caffè con ghiaccio
Caffè raffreddato col ghiaccio
Caffè frozen
O altro

Andrea