Lavoroturismo.it

Lo SNAIPO scrive al Ministro dell’Istruzione e al Direttore Generale MIUR, 27 ottobre 2009

Prot. 99965/09 Bologna, 27/10/2009

Al Direttore Generale MIUR Maria Grazia NARDIELLO

e p.c. al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Mariastella GELMINI

Rif. Vertenza Riordino attuali IPSSAR.

Oggetto: Esito Assemblea Nazionale Straordinaria SNAIPO - Roma 25/10/09.

Come d'intesa nei recenti incontri a Roma presso il Ministero del Lavoro (Conciliazione) e presso il Suo Ufficio al Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Le trasmettiamo in allegato la sintesi dei lavori dei cui contenuti desideriamo sottolineare quanto segue:

In merito ai quadri orario in fase di definitiva attuazione tramite decreto attuativo:

Lo SNAIPO ribadisce con forza il proprio orientamento favorevole all'eliminazione delle Materie Chimica e Fisica (i cui contenuti didattici sono compresi negli insegnamenti già previsti di Scienze della Terra e Biologia nonché Scienze degli alimenti), destinando tali ore di insegnamento esclusivamente ai Laboratori dei Servizi enogastronomici (fortemente penalizzati dal quadro orario ad oggi previsto).

Vengono altresì ritenuti imprescindibili tutti gli interventi già discussi e trasformati in formali documenti SNAIPO, in Suo possesso, in merito a SUDDIVISIONI IN SQUADRE nel biennio iniziale, OPZIONI (curvature formative a scelta dello Studente), FLESSIBILITA', dei PERCORSI INTEGRATI (in un'ottica CAMPUS) e ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Il mancato accoglimento di quanto sopra negli imminenti decreti attuativi, causerà, come già prospettato conseguenze intollerabili per la Qualità della Didattica e la preparazione dei futuri operatori di settore, oltre a conseguenze occupazionali gravissime nell'area tecnico pratica. Di conseguenza si aprirà una stagione di lotta permanente senza precedenti in questo tipo di Istituti.

Si fa presente che i recenti Documenti del Ministero del Turismo (Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell'ospitalità), del CNEL e di molte Federazioni e Associazioni di Categoria, degli Studenti e dei Genitori IPSSAR sono in piena sintonia con gli interventi correttivi richiesti dallo SNAIPO.

Rimaniamo in attesa, come da impegni presi, di apposita convocazione nell'imminente momento della scrittura definitiva del decreto attuativo.

Cordialità.

Il Segretario Generale Nazionale
Prof. Vincenzo DI MARCO

Allegati: Sintesi dei lavori assembleari SNAIPO del 25/10/09.