Lavoroturismo.it

bicchieri e tovaglioli

Salve a tutti sono nuova,mi chiamo Annamaria e lavoro nel ristorante di un albergo a 4 stelle...all'infuori di questo posto non ho fatto altre esperienze quello che so me l'hanno insegnato i miei principali,ma nell'ultimo anno sono arrivata alla conclusione che ora non capiscono manco loro quello che mi hanno insegnato...la mia domanda è...ma come devono essere posizionati questi bicchieri??? perchè il mio principale si ostina a farci mettere prima il bicchiere del vino bianco e poi quello dell'acqua che è più basso e di un altra forma,da precisare che quando andiamo a versare l'acqua ai clienti ci viene pure male perchè ci ritroviamo sempre il bicchiere del vino davanti,ora mi chiedo,ma è normale???
Un ultima domanda...ma in un ristorante di albergo 4 stelle ora si usa mettere i tovaglioli di carta sui tavoli per le colazioni? fino a poco tempo fa ci facevano mettere i tovaglioli di stoffa anche per le colazioni ora si son svegliati dicendoci che bisogna mettere quelli di carta,ma è veramente così?

ciao, sono nuova anchio,

ciao, sono nuova anchio, piacere debora =).
E ovvio che ogni locale ha le sue regole, in questo caso penso che l'errore stia nel bicchiere da acqua, che di norma deve sempre essere messo dopo il bicchiere a vino, ovviamente ogni bicchiere ha la sua forma, l'intelligenza dei dirigenti stava nel scegliere il bicchiere giusto, e normale che e piu comodo se e piu alto di quello a vino ed e migliore anche a livello estetico, ma i gusti sono gusti. Riguardo al tovagliolo di carta, essendo un albergo a 4 stelle e strano che preferiscono la carta all'elegante stoffa, senza contare lo spreco di soldi. Ad ogni modo non credo che lei possa ribattere con i suoi principali, perche sono loro che decidono cio che e giusto per il locale purtroppo anche se sappiamo entrambe che sono 2 cose sbagliate, sono loro che dirigono e protestare su questa cosa sarebbe inutile..purtroppo in certe situazioni bisogna accettare le loro decisioni e fare il proprio lavoro in modo professionale e elastico. Un bacio e buona fortuna =P

bicchieri

Grazie per la risposta,In effetti per quello che pagano i clienti non so se sia un bene per l'immagine dell'albergo mettere dei tovaglioli di carta anche perché a vedere la sala ora da com'era prima ce ne di differenza vabbé,effettivamente l'hanno fatto per risparmiare perché si utilizzava un enorme quantità di tovaglioli di stoffa,ogni volta,per quanto riguarda i bicchieri quindi è sbagliato quello che ci fa fare? non si mette prima il bicchiere da vino bianco ma prima quello dell'acqua,ma vaglielo ha spiegare a me in effetti non piace perché poi versare l'acqua nel bicchiere basso viene malissimo e vabbé almeno ora sono sicura di poter replicare la prossima volta!

Bicchieri

Salve Annamaria.

Nel nostro lavoro non ci sono mai regole certe, bisogna usare anche l'intelligenza (è questo è un bene!).

Ti invito a leggere queste pagine: http://www.salabar.it/node/193 e http://www.salabar.it/node/196.

In sintesi se nel locale si adotta un'impostazione classica, è corretto il bicchiere per ultimo (però grande e con lo stelo), se invece si adotta l'impostazione moderna, oggi la preferita, il bicchiere da acqua (basso e senza stelo) va posizionato per primo.

Mettere il bicchiere senza stelo all'ultimo posto è un errore, anche per le difficoltà operative che tu hai giustamente evidenziato.

In merito ai tovaglioli di carta... è solo una questione di budget. Non si discute che il tovagliolo di stoffa sia migliore, quello di carta è più economico, anche da gestire.

Difficile fare una valutazione, però non è una cosa grave; dipende dal contesto, dal prezzo pagato dai clienti...

Comunque la priorità va a una colazione più ricca e meglio servita che al tovagliolo.