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A1.1. Introduzione al mondo F&B

La sigla F&B nasconde un mondo molto complesso. La spiegazione letterale del termine è Food and Beverage (cibo e bevande) ma a questa semplice traduzione corrisponde un’industria che riguarda e coinvolge tantissime attività: ristoranti, bar, hotel, centri commerciali, chioschi… Ovunque si vada, esiste un’offerta commerciale di cibi e/o bevande, perfino negli ospedali o nelle scuole (con i distributori automatici)!
Fino a qualche decennio fa tutto era più semplice; se volevi mangiare andavi al ristorante, se volevi bere andavi al bar. Oggi si mangia e si beve ovunque e a qualsiasi ora; il bar propone cibo, musica, ballo, il ristorante apre il bar interno al pubblico, l’hotel offre la ristorazione anche alla clientela esterna, la banchettistica e organizza congressi; esistono società di banqueting che organizzano un ricevimento nell’attico di un grattacielo.
In una società di servizi come è la nostra, il settore F&B acquisisce sempre maggior importanza sotto il profilo economico e sociale. Il F&B è in continua espansione ed evoluzione, e con esso le aziende di ristorazione, di ospitalità e i pubblici esercizi; ciò comporta immense opportunità di lavoro sia per gli operatori del settore sia per chi voglia diventare imprenditore ed entrare nel business del F&B.

Il mondo F&B in Italia, in Europa e nel Mondo

In Italia tutto quello che ruota al mondo F&B è denominato semplicemente " Ristorazione". Solo recentemente con l'avvento della Comunità Europea e la neccessità di commerciare con più operatori internazionali la parola inglese Food & Beverage ha assunto un ruolo sempre più importante nella terminologia quotidiana. Tale denominazione è maggiormente utilizzata negli alberghi 4, 5 stelle aventi un utilizzo più internazionale.
Nei paesi anglosassoni il settore della ristorazione è denominato " Hospitality & Catering " e corrisponde alla medesima industria turistico-alberghiera esposta al punto A1.1., mentre nei paesi con cultura francofona il settore è denominato Hòtellerie - Restauration.
Ma quello che differenzia tra una cultura e l'altra il mondo F&B è l'approccio metodico - scientifico e il modo di fare affari in ogni singolo paese straniero.
In Inghilterra e Stati Uniti ad esempio vengono istituiti veri e propri standards operativi e comportamentali atti alla soddisfazione del cliente (Costumer satisfaction) e il servizio al cliente (Costumer service) è considerato un elemento importantissimo per la vita dell'azienda ristorativa e alberghiera. Argomenti come Sales & Marketing, HACCP e Igiene, Gestione delle Risorse Umane (H.R.), Concorrenza, Business Plan, Budget, Controllo dei Costi e dei Profitti, Gestione del tempo, Gestione dei fornitori, Menu planning.. sono largamente utilizzati nel reparto F&B per una gestione efficente e produttiva.

Maurizio Di Palo
Tecnico dei Servizi della Ristorazione
specializzato in Sala-Bar